Auto usate: 4 cose da sapere prima dell’acquisto

Prima di acquistare un’auto usata, soprattutto se non sei un esperto, conviene avere chiare alcune cose importanti. Le auto usate dovrebbero essere sempre valutate non solo in base al prezzo e ai chilometri fatti ma anche in base ad alcuni parametri che garantiscano una qualità minima indispensabile per considerarne l’acquisto.

Le valutazioni vengono fatte anche sulla sicurezza, uno degli argomenti che a noi della Costa Car Service sta particolarmente a cuore.

1. Controlla il modello dell’auto sul sito del ministero dei trasporti
C’è una sezione dedicata del sito del ministero che riguarda i modelli di auto ritirate dal commercio da parte delle case costruttrici per motivi tecnici. Significa che certi modelli hanno avuto inconvenienti tali da essere ritenuti non idonei alla circolazione.
Ogni due mesi il ministero pubblica un bollettino che è consultabile pubblicamente.
Lo puoi scaricare andando direttamente in questa sezione del sito del ministero.

2. Richiedi una prova su strada.
La maniera migliore per sapere se un’auto è in buono stato è sicuramente quella di metterla alla prova. Un breve giro in città in compagnia di chi te la vuole vendere, magari con anche un tecnico di fianco, è sempre una buona idea. Bada particolarmente alla tenuta di strada, all’accelerazione e alla frenata.

3. Verifica la normativa anti inquinamento.
Euro 1, Euro 2, Euro 3… sono tutte sigle che indicano a che tipo di normativa anti inquinamento fa riferimento il modello di auto. Valuta che le auto conformi a normative datate non potranno più circolare nel giro di pochi anni.

4. Se hai un’auto da permutare prima prova a venderla privatamente.
Informati sul valore esatto della tua auto e prova a venderla privatamente. Ricaverai molto di più che darla in permuta ad un concessionario.
Assicurati che la tua auto sia in perfette condizioni, fai tagliandi e controlli regolari per mantenere alto il valore commerciale della tua auto. Quando dovrai rivenderla ti renderai conto che la cura è sempre un buon investimento.

5. Se hai dubbi aspetta.
Se hai anche solo il minimo dubbio sulla provenienza del veicolo o se non sei certo delle sue condizioni non farti affascinare da un’offerta troppo bassa. Chiedi un parere tecnico e valuta altre proposte. Pagare (troppo) poco un’auto usata non è sempre sinonimo di “fare un buon affare”.

Per non sbagliare chiamaci e fatti consigliare da uno dei nostri esperti.